Info brevi

L’ETICHETTA ENERGETICA

22 maggio 2015
l’UE ha emanato nuovi obblighi per i prodotti utilizzatori di energia.
Questi obblighi fanno riferimento alla direttiva denominata ErP(Energy Related Products).
La Direttiva Ecodesign o ErP prescrive requisiti minimi di efficienza e limiti di emissioni per apparecchi per riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria fino a 400 kW e accumulatori di acqua calda fino a 2000 litri.

Le direttive Ecodesign ed Etichettatura Energetica sono rivolta a due categorie di prodotti rilevanti :
Categoria 1: comprende apparecchi per il riscaldamento degli ambienti; in particolare: apparecchi elettrici, a gas e a gasolio come caldaie, pompe di calore e cogeneratori.
Categoria 2 : comprende apparecchi per la produzione di acqua calda sanitaria (ACS); in particolare: apparecchi elettrici,a gas e a gasolio come scaldabagni, pompe di calore per acs, impianti solari ed accumulatori di acqua calda.

Nel caso in cui vengano combinati singoli generatori e altri componenti, ad esempio aggiungendo una centralina di termoregolazione ad una caldaia, viene creato un sistema che dovrà avere una propria etichetta energetica. Si ha così l’opportunità di incrementare la classe energetica del singolo prodotto primario (ad esempio la caldaia). Il responsabile per il calcolo dell’etichetta di sistema è l’installatore.
L’installatore ha l’obbligo di fornire al cliente finale l’etichetta del sistema comunicata in fase di offerta/preventivo oltre che la relativa scheda di calcolo.

Quando e in che modo si applicheranno le nuove regole?
Il 26 settembre 2015 le nuove regole entreranno in vigore.
Un'altra conseguenza importante sarà l’uscita graduale dal mercato delle caldaie non a condensazione che non potranno essere più prodotte a partire dal 26-09-2015.
Viene fatta eccezione per le caldaie non a condensazione a camera aperta che potranno essere ancora prodotte ed installate nei casi in cui si è impossibilitati tecnicamente ad usare una caldaia a condensazione in sostituzione di una vecchia caldaia in edifici multi-familiari con canna fumaria collettiva.

Pagina generata in 0.14083003997803 secondi