Info brevi

IL FILTRO DEFANGATORE

28 maggio 2015
I comuni impianti di riscaldamento a caldaia sfruttano la combustione del gas per riscaldare un fluido termovettore, questo liquido viene inviato ai termosifoni, nel tempo il rendimento di un impianto di riscaldamento viene meno a causa della presenza di sabbia ed impurità, per evitare ciò è necessario installare un defangatore magnetico.
Gli impianti di riscaldamento perdono efficienza a causa dei depositi di impurità nelle tubazioni, lo strato che si crea impedisce al calore di essere trasmesso dai gruppi radianti e ciò causa un consumo eccessivo di gas necessario per compensare la perdita termica, la soluzione consiste nel pulire periodicamente l'impianto con appositi prodotti.
Il trattamento di lavaggio dell'impianto di riscaldamento viene effettuato miscelando all'acqua all'interno delle tubature un liquido aggressivo che rimuove le incrostazioni e le alghe eventualmente createsi, tramite una pompa esterna ed in circuito chiuso si esegue una pulizia approfondita che dura qualche ora.
Per evitare che l'impianto di riscaldamento venga ripulito con periodicità è bene installare un defangatore magnetico, questo filtro facilita la manutenzione ordinaria, aumenta la vita della caldaia, agevola la rimozione di impurità e aumenta l'efficienza globale dell'impianto.
Il defangatore magnetico svolge l'azione di filtro dell'impianto di riscaldamento eliminando fanghi, residui ferrosi o sabbiosi che circolano nelle tubature, se non rimossi creano delle superfici che non permettono la trasmissione del calore, il conseguente consumo di gas ed il possibile malfunzionamento della caldaia.

Nei nostri preventivi e installazioni, il filtro defangatore viene sempre proposto e installato! Teniamo alle piccole differenze che potranno incidere in futuro sulla vita della Vostra caldaia!!

Se la Vostra caldaia non ha il filtro defangatore e siete interessati potete contattarci, eseguiremo a titolo gratuito un sopralluogo!!

Pagina generata in 0.12549901008606 secondi